top of page
IMG_1032 3 (1).jpg

Corso di ritratto sullo Stregone

Negli ultimi tempi l'interesse verso il mio lavoro è cresciuto in modo inatteso: sempre più persone hanno condiviso i miei dipinti sui social e mi hanno chiesto di rivelare i segreti della pittura a pastello, tecnica pittorica che non smette mai di affascinarmi e che amo profondamente.


Negli ultimi 10 anni ho tenuto numerosi corsi di pittura a pastello nella città dove vivo e in diverse città italiane, e in alcuni di questi i miei allievi hanno imparato a dipingere i soggetti dei miei dipinti, partecipando sempre più attivamente e mostrando grande entusiasmo...


Quindi, perché non far conoscere i protagonisti dei miei dipinti anche ai miei allievi online?

Per la prima volta trasmetterò in diretta live un videocorso di ritratto; il protagonista sarà uno dei soggetti più suggestivi e misteriosi che ho rappresentato in un dipinto e che esporrò alla mostra il prossimo anno: "Lo Stregone".



Con questo videocorso di pittura a pastello voglio permettere a tutti non solo di osservarmi mentre dipingo, come già avviene durante le dirette di Instagram, ma anche di dipingere passo passo con me, ottenere risposte alle domande e soddisfare le curiosità sulla pittura a pastello.


Molti di voi non hanno mai utilizzato pastel pencils e gessetti o stanno ancora prendendo la mano con questi straordinari strumenti e necessitano di più tempo per osservare bene la reference, tracciare il disegno e rifinire i particolari.

Questo, però, non è un problema: dopo la diretta renderò disponibile il videocorso anche in differita.


Ricordate che la pittura a pastello non è una gara di velocità: ognuno ha il proprio tempo e il proprio tempo è il tempo giusto.


Organizzazione generale del videocorso

Questo corso di ritratto prevede diverse lezioni da 1:00 h ciascuna; la prima lezione sarà

il 30 dicembre alle ore 19:00 e ogni mese trasmetterò una nuova lezione.


Durante queste lezioni vi insegnerò come affrontare questo dipinto partendo dalla traccia del volto dello Stregone, passando per lo studio dei chiaroscuri con i pastel pencils e facendo emergere l'intensità unica dei colori con i gessetti. Studieremo anche come realizzare la barba e come rendere la morbidezza del velluto.


Le spiegazioni verranno date anche in inglese e spagnolo: non parlo molto bene queste lingue, ma farò del mio meglio per farmi capire, anche con l'aiuto di partecipanti che potranno tradurre sul momento quello che dirò. Vorrei coinvolgere ancora di più i miei followers e sostenitori dall'estero.

Inoltre, dopo la trasmissione in diretta live, le lezioni disponibili in differita saranno sottotitolate in 5 lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo e portoghese) entro qualche giorno.



Il soggetto


Dagar il Dotto è lo Stregone di un'era oscura, un simbolo di conoscenza, integrità e forza dello spirito. La sua figura emerge fortemente da un'oscurità densa e avvolgente.

Questa atmosfera così evocativa ci permetterà di osservare meglio le luci e studiare i colori, giocando con essi e rendendoli ancora più vibranti grazie alla tecnica del pastello.


Come partecipare


Questo corso è aperto a tutti (oltre ai miei sostenitori di Patreon iscritti al 'Green Level', che avranno l'accesso automatico e diretto a questo corso) e a qualunque livello. Per partecipare basta inviarmi un messaggio diretto sulle mie pagine social (Facebook, Instagram, WhatsApp) o via e-mail, per iscriversi. Comunicherò le modalità di pagamento della quota di partecipazione e fornirò il link di acceso alla diretta. Dopo l'iscrizione invierò un link dove scaricare la reference del corso ad alta risoluzione e l'elenco del materiale necessario. Se avete dei dubbi sul materiale per il corso, potete cercare la risposta in questo video o scrivere la vostra domanda come commento a questo articolo; vi risponderò il prima possibile.

98 views0 comments
bottom of page